Irlanda 2007 - AllGrain ...la cultura del bere...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Irlanda 2007

Viaggi Birrari

Cork


BEAMISH
Nella contea di Cork, sulle sponde del fiume dell'omonima cittadina, non si può non notare il birrificio industriale che produce la tipica stout, diretta competitor della Guinness dublinese. Lo abbiamo visitato in una grigia mattinata d'ottobre “in compagnia” di un gruppo di motociclisti inglesi ed altri turisti. Il direttore dello stabilimento ci ha illustrato le loro produzioni e con nostro grande stupore ci ha lasciati spillare la nostra pinta direttamente dal banco di spillatura mentre egli si occupava di spiegarci le varie fasi di produzione.


FRANCISCAN'S WELL
Durante lo stage di lavoro di mia moglie presso i laboratorio di chimica dell'UCC di Cork ho avuto modo di conoscere un suo collega che ci ha consigliato di visitare uno dei pochi, forse per ora, birrifici artigianali irlandesi. A pochi passi dalla North Main Street si può trovare il Franciscan's Well, un piccolo Brewpub molto frequentato dai ragazzi del posto, nel quale vengono servite le tre tipologie di birre prodotte dal loro impianto.

Consigliati da un nostro amico, non potendo visitare il birrificio, siamo riusciti a rintracciarne le birre al Tesco vicino casa. Il sito del birrificio è www.carlowbrewing.com e una delle specialità è la premiata O'hara's.


DISTILLERIA JAMESON'S
Una bellissima esperienza è stata la visita della distilleria Jameson's (quella di Midleton nella contea di Cork), che custodisce il più grande alambicco del mondo.




Dublino

GUINNESS
Che tristezza.... essere a due passi dall'impianto e non poterlo visitare! Questo è quello che aspetta a chi, come noi, avrebbe voluto visitare l'impianto della Guinness e si è ritrovato invece nel museo ad essa dedicato (senza dubbio di grande effetto scenico e molto curato). Vista però la moltitudine di gente che ogni giorno si reca qui “in pellegrinaggio”, possiamo anche capire le scelte aziendali...


TEMPLE BAR

Meta obbligata passando per Dublino.

Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu