Profumi di Malto 2004 - AllGrain ...la cultura del bere...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Profumi di Malto 2004

Bacheca > I Principali incontri organizzati

Profumi di Malto - Prima Edizione
"Pomeriggi alla scoperta del mondo della birra"
27 Maggio / 24 Giugno / 15 Luglio 2004


Giovedì 15 luglio, presso il C.S.V.Abruzzo di Teramo si è tenuto l’ultimo incontro del ciclo “Profumi di Malto”.
Scopo di tali incontri è stato portare a conoscenza, homebrewer e semplici curiosi, delle numerose sfaccettature che sono alla base della produzione della birra e del mondo birrario.
Testate giornalistiche quali “Il Centro” “Il Messaggero” e “Il Tempo”, hanno riportato tra le notizie in breve, nelle pagine locali, gli incontri.
Un ringraziamento particolare a Marco Tripisciano per la segnalazione di “Profumi di Malto” nelle newsletters di www.mondobirra.org.
Ringraziamo anche UnionBirrai per averci segnalato.


______________________________________________________________________________

Birra & Birre... Impariamo a conoscerle
Pianella, 8 Aprile 2005


L'Associazione AllGrain ed il Centro Giovanile "Il Sole" di Pianella (PE) hanno organizzato presso il Centro Polifunzionale ex Asilo Sabucchi, via Vico delle Dee 12, un incontro dai seguenti contenuti birrari:

  • La Birra nella Storia

  • Produzione della birra: dall'industria al Fai-da-Te

  • La Birra o... le Birre?? Gli stili birrari


La serata ha riscosso un grande successo, grazie all'entusiasmo trascinante dei partecipanti. Tanti i curiosi che hanno voluto saperne di più e si sono avvicinati per la prima volta alla produzione casalinga della birra.

______________________________________________________________________________

Profumi di Malto - Seconda Edizione
Ottobre 2006


In occasione della seconda edizione della rassegna tecnico-culturale birraria che abbiamo chiamato "Profumi di Malto... Incontri alla scoperta del gusto birrario", tenutasi presso i locali del CSVAbruzzo a Piano D'Accio, Teramo, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di presentare e degustare insieme agli intervenuti la prima Birra Autoctona
del territorio Abruzzese prodotta dal nostro "staff" con le materie prime esclusivamente della nostra zona di residenza.
Acqua, orzo e luppolo necessari per la produzione di una Strong Pilsner sono stati reperiti esclusivamente dal nostro territorio.
L'Acqua utilizzata è stata quella delle purissime sorgenti del Gran Sasso.
L'Orzo
, seminato e coltivato sul nostro terreno, è stato in seguito maltato per poter essere utilizzato per la cotta. La maltazione è stata condotta in modo artigianale grazie ad un impianto di maltazione pilota progettato, messo a punto e realizzato dal nostro staff.
Il Luppolo
è stato raccolto presso le sponde del fiume vicino al quale abitiamo, selezionato con cura, opportunamente essiccato e conservato sottovuoto a -18°C fino al momento dell'utilizzo.
Il risultato di questo primo esperimento è stato ottimo.
Alla presentazione della birra hanno partecipato alcuni esperti del settore birrario oltre a molti appassionati e semplici curiosi.
Anche i quotidiani
hanno parlato di noi!

Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu