Materie Prime - AllGrain ...la cultura del bere...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Materie Prime

Le Birre

La birra viene prodotta principalmente utilizzando quattro ingredienti: acqua, cereali, luppolo e lievito.

L'acqua
è il costituente principale della birra, e la concentrazione dei suoi sali è importante nella fase di saccarificazione dell'amido.
Oggi le industrie utilizzano addolcitori e altre tecnologie per intervenire nella formulazione delle acque, così da poterla adattare per ogni tipologia di birra.

In genere:
Acqua dolce -> birre chiare     Acqua dura -> birre scure


ALCUNI DATI:

Per ottenere 1 litro di birra occorrono da 6 a 14 litri di acqua, lavaggi dell'impianto inclusi.
Ovviamente il range di quantità utilizzata dipende molto dal tipo di impianto e dal mastrobirraio.


Il cereale principe è l'ORZO, oltre al quale possono essere utilizzati anche frumento e sorgo i quali vengono maltati, mentre mais, riso e miglio non si prestano bene a questo processo che porta delle modifiche importanti alla cariosside.
Senza la maltazione i lieviti non sarebbero in grado di scindere la catena degli amidi e quindi non sarebbe possibile la fermentazione.
L'orzo più adatto alla maltazione
ha un modesto valore proteico a fronte di un elevato contenuto in amido.
Durante la germinazione si formano quegli enzimi (composti proteici) che trasformano l'amido in maltosio tramite idrolisi.
Questa fase viene successivamente interrotta dall'essiccamento.
La durata dell'intervento e la temperatura dell'essiccamento determinano un diverso impiego del malto.
In base al grado di tostatura possiamo utilizzare diverse percentuali di malto nella nostra ricetta, minori quantità all'aumentare della tostatura.

ALCUNI DATI:
Da 1,25 Kg di orzo si ottiene 1 Kg di malto.
Un ettaro di terreno produce all'incirca 40 quintali di orzo.


Del  LUPPOLO (Humulus lupulus), pianta coltivata nell'Europa centrale e non solo, appartenente alla famiglia delle Urticaceae, vengono usamte le infiorescenze femminili, i "coni", i quali contengono una sostanza aromatica chiamata luppolina costituita da resina e da olii essenziali.
La sua funzione è varia, infatti funge oltre che da chiarificatore anche da amaricante e antibatterico.
Il luppolo viene venduto tal quale (infiorescenza) o trasformato in pellets o in estratti o ancora in plugs, e la scelta tra i vari formati dipende dalla quantità di birra da produrre e dalla diversa modalità di utilizzo.


ALCUNI DATI:
Se ne usano qualità e quantità variabili, in varie fasi.


Il LIEVITO è un fungo unicellulare, che si riproduce per gemmazione e trasforma lo zucchero in anidride carbonica, alcool e composti secondari (esteri ed altri composti) fondamentali per il sapore della birra.
Per la bassa fermentazione si utilizzano ceppi selezionati di Saccharomyces carlsbergensis mentre per l'alta fermentazione quelli di Saccharomyces cerevisiae, ogniuno dei quali opera meglio a determinate temperature.

ALCUNI DATI:
Se ne usano da 8 a 10 mg per litro.


Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu